Regione FVG: sulla formazione accordo per promozione alternanza scuola/lavoro

L’Unione Regionale sta valutando l’ipotesi di attivare percorsi formativi sulla base dell’accordo recentemente stipulato dalla Regione FVG – assessorato formazione e lavoro e l’Ufficio Scolastico Regionale. Tale accordo, meglio specificato nel comunicato diffuso dalla Regione che riportiamo integralmente, prevede la possibilità di alternare formazione scolastica con formazione in azienda.

Ecco il testo del comunicato della Regione:

Tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale è stato siglato un accordo sperimentale finalizzato alla promozione, all’interno degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, della metodologia dell’alternanza scuola-lavoro, una nuova modalità di insegnamento e di apprendimento che potenzia la maturazione personale degli studenti attraverso l’incontro-scambio con il mondo del lavoro.
In particolare, l’accordo prevede che gli istituti scolastici professionali, tecnici ed i licei artistici della regione possano attivare, a favore di studenti di età pari o superiore a 16 anni esperienze di alternanza scuola lavoro da realizzarsi presso imprese, associazioni di categoria, studi professionali, centri di ricerca ed enti pubblici. Le attività formative potranno realizzarsi grazie ad uno specifico stanziamento deliberato dalla Giunta regionale, pari a 2 milioni di euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 2, Competitività e Occupazione 2007/13.

(da http://www.regione.fvg.it)

Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento