L’Unone Panificatori del friuli Venezia Giulia è un’associazione su base regionale senza scopo di lucro che ha quale obiettivo primario la rappresentanza e la tutela delle imprese di panificazione del Friuli – Venezia Giulia.
Fortemente voluta dalle quattro storiche organizzazioni panificatori di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, aderente a livello nazionale alla Federazione Italiana Panificatori, è stata formalmente costituita con la sottoscrizione da parte dei quattro presidenti delle associazioni provinciali nel 2009 ed ha attivamente cominciato ad operare nel corso del 2010 avviando confronti con la Regione e con le organizzazioni regionali dei lavoratori.
Panificatori Friuli Venezia Giulia crede fortemente nell’innovazione sia nei metodi di gesatione che produttivi che di comunicazione e di marketing: per questo ritiene che internet rappresenti un mezzo indispensabile per favorire il dibattito ed il confronto di opinioni all’interno della categoria tutta ma anche nei confronti dei consumatori, dei lavoratori e delle istituzioni.
Proprio per questo l’Unione regionale panificatori prevede non solo una rappresentanza delle associazioni provinciali ma anche un ruolo attivo di ogni singola impresa che voglia farne parte: infatti, lo statuto della Panificatori FVG prevede che negli organi direttivi trovino spazio importante anche delegati espressi dalle imprese direttamente associate all’Unione stessa.
Parimenti, sono invitate a collaborare con Panificatori FVG tutte quelle realtà economiche e sociali che vivono da vicino il mondo dell’Arte Bianca in qualità di soci sostenitori.
Chiunque intenda partecipare al nostro dibattito con suggerimenti, critiche, domande e riflessioni può farlo liberamente purchè nel rispetto di tutte le opinioni.