SALUTE: ACCORDO REGIONE FVG-PANIFICATORI PER PANE A BASSO CONTENUTO SALE

Forte iniziativa dell’Unione Regionale Panificatori per ridare impulso alle attività di panificazione regionali:

Dopo oltre un anno di lavoro sta per essere firmato, alla fine di settembre, l’accordo tra Unione Regionale Panificatori,  Assessore alla Sanità Luca CIRIANI , Assessore alla  Formazione Professionale e Lavoro Angela BRANDI e l’ANCI regionale  il protocollo che consetirà ai panificatori artigiani della regione di presentarsi ai consumatori quali veri e propri  portabandiera di corretti stili alimentari, iniziando dalla riduzione del consumo di sale.

Di seguito il comunicato AGI sulla delibera della Giunta Regionale, proposta dal vicepresidente e assessore alla Sanità Luca Ciriani che ha dato il via libera definitivo all’iniziativa:

(AGI) – Trieste, 31 ago. – La Giunta regionale ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore alla Salute Luca Ciriani, l’accordo che ha quale obiettivo quello di ”ottenere, da parte dei panificatori del Friuli Venezia Giulia, l’offerta di pane a basso contenuto di sodio, inferiore all’1,8 per cento del peso in farina”. L’iniziativa deriva dalle indicazioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri in tema di prevenzione della salute, che ha attivato a livello nazionale il progetto ”Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”: ora il progetto approda in Friuli Venezia Giulia, con un accordo quadro che coinvolgera’, oltre ai panificatori e l’assessorato regionale alla Salute, anche l’assessorato al Lavoro, Formazione e Commercio e l’Anci. ”Proporre sul mercato regionale pane a basso contenuto di sale – ha spiegato Ciriani – e’ un gesto semplice, che puo’ contribuire ad abbassare un rischio complesso e importante, legato a ipertensione e malattie cardiovascolari. Sensibilizzare le persone sulla necessita’ di non esagerare con il sale e’ un elemento di educazione sanitaria e alimentare che diventa concreto, grazie alla collaborazione dei panificatori che apriranno la strada all’offerta di un prodotto nuovo, con poco sale, salutare soprattutto per le persone a rischio ipertensione arteriosa”.
L’accordo, dopo il voto positivo della Giunta regionale, verra’ sottoscritto a breve e permettera’ l’avvio di una campagna di sensibilizzazione che introdurra’ le nuove tipologie di pane: anche gli enti pubblici locali sono chiamati a collaborare, in particolare per quanto riguarda la gestione delle mense di rispettiva competenza, in particolare per quanto riguarda le scuole”. ”Se trasferiamo ai bambini buone pratiche e semplici insegnamenti di educazione alimentare – ha concluso Ciriani – guadagneremo tutti in salute”.

Per parte sua, l’Unione Regionale panificatori della regione ha allo studio un forte programma di iniziative che prendendo spunto dal mezzo sale rilanci i consumi di pane fresco artigianale valorizzando al massimo il prodotto fresco e di alto profilo qualitativo ponendo i panificatori in linea con le tendenze più attuali del mercato che predilige prodotti freschi, naturali e genuini.

Per ulteriori informazioni: info@panificatori.fvg.it

Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati, Notizie brevi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento