Progetto Regionale Pane PocoSale: a settembre si parte!

Uno dei grandi problemi che il pane ha sempre avuto e che del quale da sempre si lamentano i panificatori sono le indicazioni contrarie al suo consumo (“ fa ingrassare” ) che per anni sono state diffuse da dietisti e molti medici.

Anche per combattere questa tendenza, e nell’ordine di rivalutare il pane quale elemento necessario ed essenziale in una dieta equilibrata, oltre un anno e mezzo fa, l’Unione Regionale ha sottoscritto un protocollo di accordo denominato  “GUADAGNARE IN SALUTE” con la Direzione Sanità e Salute e quella della del lavoro, formazione e commercio  per diffondere stili di vita e scelte di consumo più salutari tra i cittadini.

In questo quadro particolare rilievo assume la RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SALE, che, anche secondo le linee guida dell’organizzazione Mondiale della Sanità, deve essere alla base di una corretta alimentazione che prevenga malattie in particolar modo coronariche.

In tutto questo, come già detto più volte, gioca un ruolo chiave IL PANE , alimento essenziale ma anche di consumo quotidiano che diventa il primo alimento indispensabile per ridurre il consumo del sale stesso.

Un progetto importante che vede al centro il pane e i panificatori artigiani e al quale, oltre alla Regione con le due Direzioni Centrali (Salute e Formazione Lavoro ), hanno aderito all’iniziativa  l’ANCI- FVG (Associazione dei Comuni  della Regione), FederSanita’ ANCI- FVG (organizzazione che ragruppa tutte le strutture sanitarie dei Comuni),  le sezioni regionali dell’Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri e degli ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e la SIN, Società Italiana di Nefrologia.

Oggi abbiamo il piacere di comunicare che l’iniziativa finalmente diviene concreta: proprio in questi giorni l’Assessore Regionale alla Salute sta inviando a tutti i medici del Servizio Sanitario regionale le locandine (vedi l’immagine di apertura) e i depliant che troveranno spazio negli ambulatori per promuovere l’iniziativa del PANE POCOSALE.

E’ inutile ripetere che l’iniziativa potrà avere successo soltanto se i consumatori, una volta informati dal personale sanitario presente in regione, troveranno effettivamente il pane a ridotto contenuto di sale nei panifici.

L’unione Regionale ritiene che, proprio in un periodo difficile come l’attuale, questa iniziativa rappresenti un’occasione da valorizzare e promuovere con convinzione, e per questo invita tutti i panificatori della Regione ad aderirvi facendo trovare nei propri forni uno o più tipi di pane di tipo e pezzatura del tutto liberi, ma la cui caratteristica deve essere il contenere una percentuale di sale inferiore al normale e cioè sotto l’1,8% rispetto al peso della farina.

L’Unione Regionale Panificatori sta predisponendo il materiale informativo per la categoria ma anche locandine, depliants, cartellini segnaprezzi e sacchetti del pane che serviranno a segnalare adeguatamente ai consumatori sia all’interno dei nostri forni che a mezzo stampa quali panifici nell’ambito regionale aderiscono all’iniziativa.

Tutti coloro che fossero interessati al progetto e volessero maggiori informazioni possono scrive alla nostra  segreteria all’indirizzo:  info@panificatori.fvg.it   o rivolgersi alle associazioni panificatori della propria provincia.


Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati, Pane PocoSale. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.