Regolamento Pane Fresco in vigore dal 14 novembre

Con la pubblicazione del Regolamento sul Bollettino Ufficiale della Regione, avvenuta oggi, si completa l’iter della norma in materia di panificazione e a partire da giovedì 14 novembre le definizioni di PANE FRESCO, PANE CONSERVATO, PANIFICIO, FORNO DI QUALITA’ e RESPONSABILE DI PANIFICAZIONE diventano reali a tutti gli effetti.

A partire da domani, 14 novembre, dunque, la norma entra in vigore .

Non vi è dubbio che si tratta di una conquista storica per i pnostri panificatori artigiani che vedono finalmente valorizzato pienamente il proprio lavoro da una legge che per un verso mette in evidenza le nostre realtà produttive troppo spesso confuse con fornetti che si limitano a scaldare pane vecchio di mesi conservato con il freddo o in altri modi e per un altro mettono finalmente il consumatore in condizioni di comprendere che cosa sta effettivamente acquistando.

Ora sta a noi fornai usare bene e valorizzare pienamente i contenuti di questa norma voluta a livello nazionale più di 10 anni fa dalla Federazione Italiana Panificatori. la nostra è la prima regione nella quale questo difficile e complesso iter normativo si conclude vedendo accolte tutte le proposte fatte fin da allora dalla federazione.

Di questo dobbiamo essere comunque riconoscenti agli uffici regionali con i quali l’Unione Regionale ha lavorato in stretto coordinamento soprattutto in questi ultimi mesi che hanno visto la messa a punto conclusiva del provvedimento.

E dobbiamo anche rendere merito al vicepresidente della Giunta regionale nonchè assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che ha insistito affinchè la giunta approvasse in via d’urgenza il provvedimento.

A tale proposito, l’Unione Regionale ha inviato una lettera di ringraziamento al Vicepresidente della regione FVG per il lavoro svolto e per la tanto attesa conclusione.

di seguito pubblichiamo la lettera inviata all’Assessore Bolzonello.

Assessore Bolzonello 13 nov 2013

Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati, norme e leggi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.