Rinnovato il CCNL per la panificazione italiana

Si sono concluse mercoledì 13 in tarda serata le trattative di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per le imprese di panificazione ed attività affini.

i rappresentanti dei lavoratori siglano l'accordo di rinnovo contrattuale

La trattativa, durata oltre 13 mesi, e stata fortemente complicata dalla situazione di crisi complessiva dell’economia italiana ma in particolare del nostro settore.
Tuttavia, per quanto serrata e difficile, con momenti anche di confronto duro tra le parti, la trattativa tra le delegazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e’ sempre stata caratterizzata da un rispetto rigoroso delle esigenze che lavoratori ed imprese esprimevano.
Ciò ha consentito, a fronte di aumenti retributivi oramai indilazionabili per le famiglie dei lavoratori ma contenuti entro limiti accettabili da parte delle imprese, di adottare nell’ambito contrattuale strumenti che consentano alle imprese di affrontare la crisi in atto senza necessariamente dover ricorrere a licenziamenti salvaguardando così sia le aziende che i posti di lavoro.
Spazio specifico e’ stato anche individuato per promuovere la collaborazione di carattere bilaterale a livello territoriale così come sono stati individuati possibili percorsi sperimentali territoriali relativamente a profili professionali innovativi che tengano conto delle novità del settore.

pubblichiamo di seguito il testo integrale dell’accordo, rimandando alla pubblicazione nei prossimi giorni delle nuove tabelle retributive sia per l’artigianato che per l’industria.

CCNL-PANIFICAZIONE. Testo accordo rinnovo 13 febbraio 2013

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, contratto di lavoro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento